Segnaletica Stradale

Vi informiamo che è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2019 in materia di Segnaletica Stradale. Il settore legato alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare risulta essere uno di quelli con elevato impatto di infortuni mortali e pertanto risulta necessario e fondamentale sensibilizzare e formare correttamente i lavoratori di questo settore.

Di seguito alcune modifiche apportate al precedente decreto:

  • i corsi di formazione sono diretti ai lavoratori e preposti addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare;
  • la formazione dovrà avere una durata di otto ore per i lavoratori e dodici ore per i preposti;
  • tutti gli operatori devono aver completato il percorso formativo. Nello specifico, la squadra dovrà essere composta in maggioranza da operatori che abbiano esperienza nella categoria di strada interessata dagli interventi.
  • l’aggiornamento sarà distribuito nel corso di ogni quinquennio successivo al corso di formazione (attualmente era ogni quattro anni); sarà effettuato per mezzo di interventi formativi della durata complessiva minima di sei ore (attualmente erano tre).

Per ulteriori approfondimenti contattaci a: [email protected] – 328 2935856