COMUNICAZIONE/DENUNCIA INFORTUNI SUL LAVORO

Il Testo unico in materia di sicurezza su lavoro prevede l’obbligo per i datori di lavoro di comunicare all’ INAIL i casi di infortuni sul lavoro (art. 18, co.1, lett. r), d.lgs. 81/2008 e s.m.).

Per essere considerato tale il lavoratore deve aver subito, in orario di lavoro o durante il normale tragitto casa/lavoro, un evento traumatico che gli ha causato una lesione (temporanea o permanente) e che lo costringe a un’assenza lavorativa superiore a 3 giorni.

Sotto ai tre giorni non c’è obbligo per il datore di lavoro di mettere in moto la procedura INAIL di denuncia, ma ha comunque l’obbligo di dare comunicazione all’ ente.

In base alla prognosi stabilita si distingue, quindi, tra:

  • COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO

Nel caso di assenza dal lavoro di un solo giorno e non superiore ai 3 giorni, oltre a quello dell’evento, i datori di lavoro hanno l’obbligo di inviare all’INAIL la “Comunicazione di infortunio” con finalità meramente statistiche e informative.

Tale comunicazione deve essere effettuata

  1. entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico da parte del lavoratore;
  2. utilizzando esclusivamente il servizio online sul sito INAIL a cui si può accedere con Codice fiscale e PIN personale dell’azienda o da parte dell’intermediario abilitato in possesso di apposita delega.
  • DENUNCIA DI INFORTUNIO

Per gli infortuni sul lavoro che prevedono un’assenza dal lavoro superiore ai 3 giorni, escluso il giorno dell’incidente, i datori di lavoro hanno l’obbligo effettuare la “Denuncia di infortunio”.

Tale denuncia va fatta

  1. entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico;
  2. utilizzando esclusivamente il servizio online sul sito INAIL a cui si può accedere con Codice fiscale e PIN personale dell’azienda o da parte dell’intermediario abilitato in possesso di apposita delega;
  3. entro 24 ore se l’incidente è stato molto grave o con pericolo di morte.

L’invio della denuncia consente di assolvere contemporaneamente all’ obbligo di comunicazione di cui al punto precedente previsto ai fini statistici e informativi.

Per maggiori informazioni potete contattarci al 3282935856 o scriverci a [email protected].