DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è una relazione che fornisce la mappatura di tutti i rischi presenti in una azienda. Indica le misure di prevenzione e protezione adottate e le procedure per attuarle, i dispositivi di protezione individuale e i nomi del responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP), del rappresentante dei lavoratori alla salute (RLS), del medico che ha partecipato alla stesura e degli addetti alle emergenze. Il documento di valutazione dei rischi programma anche obiettivi di miglioramento della salute e della sicurezza nel tempo. Il DVR è obbligatorio per tutte le aziende che hanno dei lavoratori ed è compito e responsabilità del datore di lavoro redigerlo.

Documento Valutazione Rischio vibrazioni

Il documento di valutazione rischio vibrazioni si applica a quelle aziende che impiegano attrezzature e macchinari che producono vibrazioni. Il documento ha lo scopo di misurare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che sono esposti alle vibrazioni, prevedere i limiti massimi di esposizione alle vibrazioni da non superare e le idonee contromisure. Viene redatto dal datore di lavoro in collaborazione con un consulente tecnico che abbia le competenze e le capacità di calcolo per determinare il rischio presente.

Documento Valutazione Rischio rumore

Il documento valutazione rischio rumore è una relazione sui rischi e sui danni che possono essere causati ai lavoratori dal rumore. Indica, inoltre, le misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate per tutelare la salute dei lavoratori contro le malattie e gli infortuni causati dal rumore nei luoghi di lavoro. Il documento viene redatto dal datore di lavoro in collaborazione con un consulente tecnico che provvede al rilievo fonometrico e alla valutazione dei livelli di rumore.

Valutazione Rischio da agenti cancerogeni e mutageni

Il documento valutazione rischio da agenti cancerogeni e mutageni ha il compito di misurare e valutare l’esposizione professionale a sostanze pericolose che sono classificate come R45 (in grado di causare il cancro), R49 (in grado di causare il cancro per inalazione), R46 (in grado di causare alterazioni genetiche ereditarie). Il documento prescrive le misure per eliminare o sostituire gli agenti cancerogeni e mutageni o, almeno, per ridurre l’esposizione ai livelli più bassi possibili. Il documento valutazione rischio da agenti cancerogeni e mutageni viene stilato dal datore di lavoro insieme ad un consulente tecnico.

Documento Valutazione Rischio radiazioni ottiche artificiali

Il documento valutazione rischio Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) si applica a tutte le radiazioni elettromagnetiche comprese nella gamma di lunghezza d’onda tra 100 nm e 1 mm: radiazioni ultraviolette, visibili, infrarosse e laser. Il datore di lavoro, in collaborazione con un consulente tecnico, ha l’obbligo di misurare e valutare i livelli di radiazioni ottiche, individuare i metodi per ridurre i valori di esposizione, adottare le idonee contromisure e attrezzature, informare e formare i lavoratori.

POS

Il Piano Operativo Sicurezza (POS) è una valutazione dei rischi collegati alle attività che si intende svolgere in un cantiere edile e indica le contromisure che verranno adottate per garantire l’incolumità fisica dei lavoratori. Il documento deve essere preparato dal datore di lavoro prima di iniziare le attività nel cantiere esterno.

PSC

Il Piano Sicurezza e Coordinamento (PSC) è una relazione tecnica che descrive le caratteristiche dell’opera da realizzare, le fasi operative, i soggetti coinvolti, le loro responsabilità e competenze. Indica, inoltre, le fasi critiche, l’organizzazione del cantiere, gli interventi per prevenire e ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, la stima dei costi della sicurezza.? Il Piano Sicurezza e Coordinamento deve essere redatto, su incarico del committente, dal coordinatore per la progettazione o l’esecuzione dell’opera prima di iniziare le attività lavorative in un cantiere edile.

Piano emergenza ed evacuazione

Il piano emergenza ed evacuazione indica le procedure da eseguire in caso di emergenza o pericolo grave e immediato per realizzare il primo soccorso, la lotta antincendio e l’evacuazione dei lavoratori. E’ obbligatorio per tutte le attività produttive, ad eccezione di quelle con meno di 10 lavoratori, purché non soggette a controllo da parte dei vigili del fuoco. Il piano emergenza ed evacuazione viene stilato dal datore di lavoro in collaborazione con i responsabili del servizio prevenzione e protezione e gli addetti alle emergenze.

Valutazione rischi da stress da lavoro correlato

Lo stress da lavoro correlato è il disturbo che il lavoratore avverte quando le richieste che giungono dall’ambiente lavorativo superano le sue capacità di farvi fronte. Il D.Lgs. 81/08 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di eseguire una valutazione dei rischi collegati allo stress da lavoro correlato e adottare le idonee misure per prevenire, ridurre o eliminare questo disturbo della salute dei lavoratori.

PiMUS

Il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di un ponteggio (PiMUS) è un documento che tutela la sicurezza degli addetti al montaggio e di quanti sono coinvolti in questa attività: gli altri lavoratori del cantiere, gli abitanti e i frequentatori dell’edificio in corso di ristrutturazione. Il piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio contiene l’analisi delle indicazioni previste dal piano di sicurezza e coordinamento, le procedure di montaggio e smontaggio descritte nel dettaglio, passo dopo passo, l’allestimento del cantiere, gli schemi di montaggio, i sistemi di sicurezza, i dispositivi anticaduta e il piano di salvataggio.

Il PiMUS è obbligatorio in tutti i cantieri dove vengono allestiti ponteggi ed è il documento di riferimento per gli addetti e i preposti all’uso del ponteggio per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. E’ compito del datore di lavoro dell’impresa che monta e smonta i ponteggi far redigere il PiMUS.

Manuale HACCP

Il manuale HACCP è un documento sulla sicurezza alimentare che deve essere redatto dalle aziende che si occupano di produzione, confezionamento, commercio e somministrazione di alimenti. Viene redatto dal titolare dell’azienda, secondo i principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) stabiliti dal regolamento CE n. 852/2004. Il manuale HACCP descrive l’azienda, le attrezzature, i processi e i punti più importanti per la salubrità dei cibi, come il controllo delle temperature di conservazione, di cottura, la sterilizzazione, il ricevimento delle merci.

Documento Valutazione Rischio chimico

Il Documento Valutazione Rischio chimico è una relazione che rintraccia ed esamina i rischi per i lavoratori connessi all’uso di agenti chimici ritenuti pericolosi per la salute. Il documento analizza come vengono prodotti, impiegati, manipolati, stoccati, trasportati e eliminati gli agenti chimici pericolosi, considerando anche le sostanze che sprigionano sotto forma di gas, vapori, fumi, polveri e fibre. La relazione stabilisce inoltre i livelli massimi di esposizione professionale e le caratteristiche tossicologiche. E’ un obbligo del datore di lavoro individuare gli agenti chimici presenti nell’ambiente di lavoro e redigere il DVR.

Documento Valutazione Campi Elettromagnetici

La valutazione del rischio CEM è una relazione che traccia sorgenti ed apparati presenti nel luogo di lavoro che possono dare origine a campi elettromagnetici dannosi per i lavoratori. La relazione stabilisce quali attrezzature risultano come sorgenti giustificabili secondo normativa e quali richiedono invece un’analisi e rilievi più approfonditi per valutare l’entità dell’influenza dei campi elettromagnetici sulla salute dei lavoratori. È un obbligo del datore di lavoro individuare e gestire l’eventuale esposizione a campi elettromagnetici dei lavoratori.

Check-up gratuito
La tua azienda è a norma?
Prova il test gratuito per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
La tua La tua attività è in regola con la sicurezza? I tuoi dipendenti lavorano in un'azienda sicura?
Scopri subito se la tua impresa rispetta gli obblighi di legge, i requisiti minimi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e come organizzare i corsi di formazione per il personale.
  • Hai gli estintori?
  • Hai nominato RLS?
  • Se adesso arriva un ispettore in azienda, sai dove sono gli attestati, i documenti, le conformità degli impianti, i libretti d’uso e manutenzione…?
  • Conservi in azienda i libretti d'uso e manutenzione?
  • Hai nominato l'RSPP?
Grazie per aver completato il test!
Il livello di sicurezza della tua azienda è 0%
Contattaci subito per mettere a norma la tua azienda!
Contattaci