Corsi per piattaforme di lavoro mobili elevabili

Piattaforme di lavoro mobili elevabili

Contatta Serenissima Servizi per avere maggiori informazioni

Il corso per addetti alle piattaforme aeree intende fornire una preparazione di base sulle caratteristiche tecniche dell’attrezzatura, sul posizionamento del mezzo, sulle manovre e sul suo utilizzo in sicurezza.

Il corso si distingue in:

  • piattaforme di lavoro mobili elevabili senza stabilizzatori, della durata di 8 ore. Si compone di un modulo giuridico normativo di 1 ora, un modulo tecnico di 3 ore, una prova di verifica intermedia, un modulo pratico di 4 ore con l’uso di piattaforme aeree in sicurezza sul campo, una prova di verifica finale.
  • piattaforme di lavoro mobili elevabili con stabilizzatori, della durata di 8 ore. Si compone di un modulo giuridico normativo di 1 ora, un modulo tecnico di 3 ore, una prova di verifica intermedia, un modulo pratico di 4 ore con l’uso di piattaforme aeree in sicurezza sul campo, una prova di verifica finale.
  • piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori, della durata di 10 ore. Si compone di un modulo giuridico normativo di 1 ora, un modulo tecnico di 3 ore, una prova di verifica intermedia, un modulo pratico di 6 ore con l’uso di piattaforme aeree in sicurezza sul campo, una prova di verifica finale.

Superato con successo il corso, si ottiene un attestato di abilitazione che deve essere rinnovato entro 5 anni tramite un apposito aggiornamento su piattaforme aeree e sicurezza di 4 ore.
I corsi di Serenissima Servizi si svolgono a norma di legge e permettono di assolvere agli obblighi di formazione sulla sicurezza previsti per le piattaforme aeree.
Per maggiori informazioni su piattaforme aeree sicurezza e obblighi di formazione o per iscrizioni al corso per addetti alla conduzione di piattaforma di lavoro elevabile contattaci subito.

Aggiornamento
Aggiornamento piattaforma di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

Coloro che hanno già frequentato il corso piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori hanno l’obbligo di confermare e adeguare la preparazione ricevuta tramite un apposito corso di aggiornamento. Pena la decadenza dell’attestato conseguito, è necessario svolgere periodicamente il rinnovo.

La legge stabilisce il limite di tempo massimo entro il quale il rinnovo è ammissibile, le modalità di partecipazione al corso e la sua durata. In conformità alla normativa italiana, Serenissima è in grado fornire la preparazione idonea per l’aggiornamento del corso piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori e per ottenere il rinnovo della validità della qualifica di addetto alle piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori.