DUVRI E RISCHI INTERFERENZIALI

Come ben noto, in caso di affidamento di contratti d’appalto, d’opera e di somministrazione, il datore di lavoro committente ha l’obbligo di elaborare uno specifico documento che formalizza tutta l’attività di cooperazione, coordinamento ed informazione reciproca delle imprese coinvolte, per eliminare o ridurre i possibili rischi legati all’ interferenza delle diverse lavorazioni.

In concreto il datore di lavoro committente nella redazione del DUVRI deve:

  • mettere a disposizione, prima della stipula del contratto, il DUVRI a tutti i soggetti interferenti tra loro o comunque presenti negli stessi ambienti di lavoro;
  • ove lo ritenga necessario, indire una riunione di coordinamento con tutti gli operatori coinvolti nelle fasi di lavoro in esame;
  • modificare il DUVRI sulla base del confronto e delle decisioni assunte in coordinamento con gli operatori economici coinvolti nonché in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.

Tale documento deve essere sottoscritto da tutti i soggetti interessati e allegato al contratto di appalto o di opera.

Per ulteriori informazioni contattateci allo 3282935856 o scriveteci a [email protected].