DUVRI E RISCHI INTERFERENZIALI
Come ben noto, in caso di affidamento di contratti d’appalto, d’opera e di somministrazione, il datore di lavoro committente ha l’obbligo di elaborare uno specifico documento che formalizza tutta l’attività di cooperazione, coordinamento ed informazione reciproca delle imprese coinvolte, per eliminare o ridurre i possibili rischi legati all’ interferenza delle diverse lavorazioni.
In concreto il datore di lavoro committente nella redazione del DUVRI deve:
- mettere a disposizione, prima della stipula del contratto, il DUVRI a tutti i soggetti interferenti tra loro o comunque presenti negli stessi ambienti di lavoro;
- ove lo ritenga necessario, indire una riunione di coordinamento con tutti gli operatori coinvolti nelle fasi di lavoro in esame;
- modificare il DUVRI sulla base del confronto e delle decisioni assunte in coordinamento con gli operatori economici coinvolti nonché in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.
Tale documento deve essere sottoscritto da tutti i soggetti interessati e allegato al contratto di appalto o di opera.
Per ulteriori informazioni contattateci allo 3282935856 o scriveteci a [email protected].