Patente a crediti: circolare INL n.4 del 23/09/2024

E’ stata pubblicata sul sito dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) la  Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 in merito all’entrata in vigore della patente a crediti a partire dal 1 ottobre 2024  per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

Di seguito i punti salienti:

  • La patente verrà rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro attraverso SPID o CIE. Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con nota tecnica di prossima emanazione.
  • La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta (es. commercialista, CAF, ecc.)
  • Il portale in relazione a ciascuna categoria di richiedenti e in considerazione delle particolari casistiche consentirà di indicare l’esenzione giustificata o non obbligatorietà di un determinato requisito (es. nomina RSPP per il lavoratore autonomo).
  • Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1 ottobre 2024.
  • In fase di prima applicazione e solo fino al 31/10/2024 è comunque possibile presentare, utilizzando il modello fornito su sito del INL, un’autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27 comma 2 del d.lgs. 81/2008 laddove richiesti dalla normativa vigente
  • La richiesta di attribuzione di ulteriori crediti sarà possibile solo ad esito delle integrazioni della piattaforma informatica sul sito del INL

Ricordiamo che sono previste decurtazioni di punti correlate alle risultanze degli accertamenti di specifiche violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e/o accadimento di infortuni.

Per maggiori dettagli e testo completo della circolare: https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-crediti/

Restiamo a disposizione per maggiori dettagli.