Corsi per trattori

Trattori agricoli o forestali a ruote o cingoli

Contatta Serenissima Servizi per avere maggiori informazioni

Per guidare in sicurezza trattori agricoli e forestali e migliorare le tue capacità di manovra e movimento affidati alla formazione specialistica di Serenissima.

Partecipa al corso dedicato a quanti si trovano ad operare su mezzi dotati di ruote o cingoli.

I lavori in agricoltura e nei boschi sono tra i più pericolosi e necessitano di una adeguata preparazione per ridurne rischi e difficoltà. Gli addetti all’uso dei trattori e dei mezzi agricoli e forestali possono migliorare le proprie capacità di guida e la propria sicurezza attraverso una formazione specifica.

Il corso è indirizzato agli operatori che intendono ottenere una preparazione completa sui diversi tipi di trattori agricoli e forestali, a ruote o cingoli. Il corso si divide in una parte teorica (giuridico/normativa e tecnica) e in una parte pratica con esercitazioni di guida sul campo e sul terreno.

Il corso per trattori agricoli e forestali è composto da:

  • un modulo giuridico normativo di 1 ora
  • un modulo tecnico di 2 ore
  • una prova di verifica intermedia
  • un modulo specifico di 5 ore sia per i trattori a ruote sia per i trattori a cingoli
  • una prova pratica di valutazione finale.

La formazione permette di acquisire le conoscenze sulle componenti principali dei mezzi impiegati, sui dispositivi di comando e di sicurezza per trattori agricoli e forestali, sui dispositivi di protezione individuale da utilizzare e sui controlli pre-utilizzo. Vengono svolte esercitazioni pratiche di guida in sicurezza su trattori agricoli e forestali in campo e su terreno in piano.

Il corso permette di assolvere agli obblighi di legge previsti per la formazione sulla sicurezza nei trattori agricoli e forestali, come stabilito dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008). Serenissima organizza il corso sicurezza trattori a Padova, Venezia, Treviso e nelle principali città del Nord Est.

Al termine del corso per trattori agricoli e forestali viene rilasciato un attestato di abilitazione che deve essere rinnovato entro 5 anni attraverso un apposito corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

Aggiornamento
Aggiornamento trattori agricoli o forestali a ruote e cingoli

Coloro che hanno già frequentato il corso per addetti ai trattori agricoli e forestali a ruote o cingoli hanno l’obbligo di confermare e adeguare la preparazione ricevuta tramite un apposito corso di aggiornamento. Pena la decadenza dell’attestato conseguito, è necessario svolgere periodicamente il rinnovo.

La legge stabilisce il limite di tempo massimo entro il quale il rinnovo è ammissibile, le modalità di partecipazione al corso e la sua durata. In conformità alla normativa italiana, Serenissima è in grado fornire la preparazione idonea per l’aggiornamento del corso per trattori agricoli e forestali a ruote o cingoli e per ottenere il rinnovo della validità della qualifica di addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali.