Protocollo Covid ambienti di lavoro 30/06/2022

In data 30/06/2022 è stato aggiornato e rivisto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Di seguito riportiamo in sintesi, le principali indicazioni per le Aziende:

  • Informazione dei lavoratori e di chiunque entri nei luoghi di lavoro del rischio da contagio Covid-19 e delle relative misure precauzionali;
  • Modalità di ingresso in azienda, sanificazione di locali e attrezzature/postazioni condivise e precauzioni igieniche personali.
  • Dispositivi di protezione individuale: nel punto 6 del Protocollo condiviso si indica che “l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2 rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per la specificità delle attività lavorative. A tal fine il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo”.

Vengono inoltre confermate la raccomandazione di ricorrere al lavoro agile quando possibile e il regolare svolgimento delle attività di sorveglianza sanitaria.

Per maggiori dettagli rimandiamo al comunicato del governo:

https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/comunicati/pagine/covid-19-accordo-su-aggiornamento-protocollo-salute-e-sicurezza-sui-luoghi-di-lavoro.aspx/